UNI EN ISO 9001 – Certificazione del Sistema di Gestione Qualità
CHE COS'E' LA UNI EN ISO 9001
È lo standard di riferimento internazionalmente riconosciuto per la gestione della Qualità di qualsiasi organizzazione che intenda rispondere contemporaneamente:
- all’esigenza dell’aumento dell’efficacia ed efficienza dei processi interni – quale strumento di organizzazione per raggiungere i propri obiettivi;
- alla crescente competitività nei mercati attraverso il miglioramento della soddisfazione e della fidelizzazione dei clienti.
La ISO 9001 si rivolge a qualsiasi tipologia di organizzazione pubblica o privata, di qualsiasi settore e dimensione, manifatturiera o di servizi.
SCOPO
- Perseguimento della soddisfazione del proprio cliente in merito ai prodotti e servizi forniti;
- Miglioramento continuo delle prestazioni aziendali;
- Assicurare ai clienti dell’azienda certificata il mantenimento e il miglioramento nel tempo della qualità dei propri beni e servizi.
PUNTI CHIAVE
- Contesto dell’organizzazione esterno ed interno;
- Parti interessate esigenze e aspettative;
- Campo di applicazione del sistema di gestione;
- Sistema di gestione e processi;
- Leadership e impegno;
- Pianificazione delle azioni per affrontare i rischi;
- Supporto di risorse e competenze;
- Pianificazione e controllo operativi;
- Valutazione delle prestazioni attraverso il monitoraggio, la misurazione, l’analisi e la valutazione
- Miglioramento continuo.
VANTAGGI
Implementare un sistema di gestione è un’occasione ricca di opportunità per un’azienda.
Conoscere le sue potenzialità e capirne gli strumenti permette di applicarlo alla propria realtà in modo corretto e utile, trasformandolo in un prezioso strumento per aumentare la competitività dell’impresa.
OTTIENI LA TUA CERTIFICAZIONE
Se desideri informazioni sulle certificazioni o ricevere assistenza contattaci.