Certificazione della catena di custodia in base allo schema FSC certificazione Chain of Custody
CHE COSE' LA CERTIFICAZIONE FSC (Certificazione Chain of Custody )
Il Forest Stewardship Council ® (FSC®) è un’organizzazione internazionale non governativa, indipendente e senza scopo di lucro fondata nel 1993 per promuovere la gestione responsabile di foreste e piantagioni.
La certificazione FSC è una certificazione internazionale specifica per il settore forestale e i prodotti derivanti dalle foreste (legno. Prodotti a base di legno, derivati dal legno).
La certificazione di Catena di custodia (Chain of Custody, CoC) è rivolta alle imprese di trasformazione e/o commercio di prodotti forestali e garantisce la rintracciabilità dei materiali provenienti da foreste certificate FSC ed è indispensabile per poter applicare le etichette FSC sui prodotti.
Nei prodotti che portano il marchio FSC, oltre a materiale vergine certificato, possono essere contenuti anche materiale riciclato e legno controllato.
I certificati FSC possono essere rilasciati esclusivamente da chi è in possesso di accreditamento FSC.
SCOPO
Garantire il mercato circa la provenienza del legname o della carta utilizzati per i propri prodotti e quindi dimostrare in maniera corretta, trasparente e controllata il proprio attivo contributo alla gestione forestale responsabile.
PUNTI CHIAVE
- Rintracciabilità dei materiali utilizzati;
- Politica FSC;
- Elenco fornitori qualificati;
- Bilancio dei materiali.
VANTAGGI
- Sostenibilità ambientale ed economica;
- Accesso ai mercati. Molte aziende a livello mondiale hanno disposizioni che privilegiano l’uso di prodotti certificati FSC;
- Miglioramento dell’immagine aziendale;
- Maggiore capacità di controllo delle materie prime in entrata e della rintracciabilità in genere.